Comune di Magnano - Home

sabato 25 maggio 2019    
---
 
Logo Comune
 
 
 
APPROVATO IL DISCIPLINARE E IL MARCHIO DELLA PATATA DELLE VALLI INTERMORENICHE DE.CO.

La giunta comunale ha approvato recentemente il regolamento, con relativo disciplinare e logo, che definisce le modalità per la concessione e l'utilizzo del marchio collettivo De.CO. finalizzato alla tutela della tipicità della " PATATA VALLI INTERMORENICHE DI MAGNANO”, intesa come prodotto specifico del territorio comunale. Il nuovo regolamento risponde all’obiettivo di valorizzare la produzione di patate tradizionalmente effettuata nelle vallette intermoreniche che caratterizzano, al pari di numerosi paesi situati sulla Serra di Ivrea, il territorio di Magnano. Valli costituite da terreni ghiaiosi e drenanti che consentono di ottenere un prodotto di qualità superiore apprezzato da secoli, la patata conosciuta in tutto il circondario come patata “dal giarin” e che viene definita come “patata delle valli intermoreniche di Magnano”.

In base al nuovo regolamento coloro che intendono usufruire del marchio della "Patata delle Valli Intermoreniche di Magnano" devono presentare apposita domanda, che deve contenere le generalità del richiedente, l'impegno al rispetto dello specifico disciplinare, l'impegno al rispetto delle norme inerenti l'uso del marchio, la volontà ad assoggettarsi ai controlli e a consentirne lo svolgimento, l'impegno ad utilizzare il marchio esclusivamente per il prodotto a cui esso si riferisce.

La concessione dell'uso del Marchio è rilasciata da parte del Comune di Magnano, a tutti i richiedenti per i quali è risultata positiva l'istruttoria sentito il parere  della Commissione De.CO.

ll richiedente al quale è stato concesso l'uso dei marchio viene iscritto in uno speciale elenco degli utilizzatori del marchio tenuto dal Comune di Magnano.


 
Invia l'articolo ad un amico.
 
 
Calendario