Descrizione
Michael Kenna è uno dei maggiori fotografi di paesaggio del nostro tempo, ed è tra i pochi a scattare esclusivamente in analogico su pellicola.
Nasce in Inghilterra nel 1953. Studia al London College of Printing; si trasferisce verso la fine degli anni ‘70 a San Francisco dove inizia a lavorare con Ruth Bernard, fotografa di nudo e still life, della quale diventerà assistente, maturando una grande esperienza in camera oscura. Il suo primo lavoro di successo nasce in Gran Bretagna negli anni '80 ed ha come soggetto la centrale elettrica di Ratcliffe. Da qui, Kenna volge la sua attenzione verso le architetture e i paesaggi, iniziando una straordinaria carriera che lo porterà a fotografare in tutto il mondo.
Le sue fotografie sono presenti nelle collezioni di importanti musei e gallerie, come il Victoria and Albert Museum a Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography, la National Gallery of Art a Washington, la Bibliothèque Nationale de France a Parigi e moltissimi altri. Vive attualmente a Seattle.
La tecnica fotografica di Kenna è caratterizzata da lunghi tempi di esposizione, che possono durare fino a diverse ore, che rivelano dettagli inediti del paesaggio veneziano. Il suo obiettivo cattura una vasta gamma di soggetti: cupole avvolte dalla nebbia, stelle cadenti nel cielo sopra i campanili, maestosi porticati di palazzi, prue di gondola, pontie statue, pali contorti che emergono dalla laguna nera e che ricordano figure antiche.Le fotografie di Michael Kenna giocano sapientemente con luci, ombre e riflessi per mostrare l’intensità poetica di Venezia.
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
30/10/2024 14:04